Giro Montano del Lario

E’ dal 2013 che ne sento parlare, anno in cui per la prima volta i Falchi di Lecco hanno percorso a staffetta l’itinerario. Maggiori info qui .

Questo itinerario nasce con lo scopo di sensibilizzare le Enti, Autorità, Comuni e Cittadini per il ripristino e la manutenzione dei sentieri che circondano lo splendido Lago di Como .

Il giro Montano del Lario è un itinerario fantastico ma che ha nella poca accessibilità e nella scarsa segnaletica il suo tallone d’Achille.

Da allora l’idea di fare il giro del Lario è rimasta nel cassetto, a volte durante qualche allenamento veniva a galla questo desiderio, ma ritornava ad essere seppellito insieme ad altri tracciati, desideri e “missioni incompiute“.

Nel 2016 il giro è stato riproposto e fatto dai Falchi di Lecco insieme ai Muscoli del Lario e Aries Como – Maggiori info qui – e grazie alla grandissima diffusione della comunicazione social, la voglia di vivere in prima persona questa esperienza è ritornata forte e vigorosa.

Serviva una “scusa” un input per mettere in moto lo stimolo per lanciarsi a percorrere l’itinerario.

Il 2017 è stato un anno transitorio, conoscendo bene il tratto che da Lecco arriva a Colico, decido di percorrere il tratto a me più sconosciuto, ovvero quello da Como e Sorico.

E’ stata una bella avventura vissuta insieme ad Alessandro che mi ha permesso di capire quanto potenziale avrebbe questo itinerario se mantenuto e gestito e reso ACCESSIBILE . Maggior info qui .

Il 2018 è l’anno giusto. Grazie al pettorale per il TOR grazie alle connessioni create dal progetto LET IT, nasce la sinergia giusta per organizzare e compiere (si spera) il giro Montano del Lario.

La “poca accessibilità” del itinerario crea un collegamento diretto con il progetto LET IT  – Lascia che accada – attività di promozione dell’ Accessibilità attraverso la pratica sportiva che vede nelle montagne come una RISORSA e non una BARRIERA.

Il 3/4/5 Agosto io e Fabio Bongio e Mauro Manenti atleti del Team Valtellina A.S.D. partiremo da Sorico e cercheremo di fare tutto il giro del Lario in Autonomia.

Durante il nostro tragitto invieremo informazioni Live raccontando la nostra esperienza e invitando chiunque a partecipare alla campagna LET IT !

Un enorme grazie a Sergio Bernasconi per il supporto e le tracce.

IMG_20180802_104347

Schermata 2018-08-02 alle 10.49.07